Impresa agricola in zona montana 2
Posizione
Dieplischwand 2, 6166 Hasle LUDati generali
Numero posti auto
Descrizione
Nel Entlebuch è in vendita un piccolo maso! Questo idilliaco podere non solo offre un ambiente rurale, ma anche molto spazio per i vostri progetti.
Situato tra colline e boschi, questo luogo offre condizioni ideali per l’allevamento di bovini o piccoli ruminanti. Il luogo ideale per dedicarsi alla propria passione per l’allevamento di animali.
Scoprite la posizione tranquilla e l’aria fresca di montagna. Un luogo facilmente accessibile grazie alla fermata dell’autobus e alla buona rete stradale
Impresa agricola
L’impresa agricola Dieplischwand 2, situata nella zona di montagna 2, comprende diversi edifici, alcuni dei quali sono stati ristrutturati. La superficie totale è composta da circa 11,0 ha di terreno agricolo e 4,4 ha di bosco, suddivisi su 5 parcelle. I terreni si trovano nelle immediate vicinanze del maso e sono ben collegati. Attualmente non è possibile allevare animali tutto l’anno, in quanto manca un deposito per il letame, in particolare nel vecchio fienile. Durante il periodo vegetativo è possibile allevare animali stagionalmente nel fienile esistente.
Terreno agricolo e bosco
La superficie agricola è per la maggior parte utilizzabile come prato o pascolo. Non è possibile coltivare il terreno. I suoli sono di qualità media e presentano in parte fenomeni di cespitificazione e di pietrosità. Il bosco può essere sfruttato e il legname può essere trasportato e rimosso tramite una teleferica e una strada di accesso
L’impresa agricola comprende circa 11,0 ha di terreno agricolo, che sono ben collegati e si compongono delle seguenti zone collinari:
- 28 ares con pendenza fino al 18% (piano)
- 600 ares con pendenza dal 18 al 35%
- 357 ares con pendenza dal 35 al 50%
- 120 ares con pendenza oltre il 50%
Le parcelle si trovano nella zona D 5-6, in una zona tipica per l’allevamento di bestiame da foraggio.
Edifici
L’acqua è fornita da una propria fonte e la quantità erogata è di circa 6-10 litri al minuto.
Casa abitativa – Edificio n. 397 (dimensioni circa 15,7 x 11,7 m)
La casa abitativa comprende due appartamenti di grandi dimensioni, una rimessa, un’officina e diversi locali di servizio.
Appartamento al piano terra/primo piano: 6,5 stanze. Appartamento al secondo piano: 3,5 stanze.
1988: ristrutturazione della casa abitativa. Le finestre sono doppie. L’impianto di riscaldamento a mezzo metro di distanza dal pavimento è da ristrutturare. L’altezza dei locali varia da 1,90 a 2,20 m. L’acqua della propria fonte eroga da 6 a 10 litri al minuto. Gli scarichi finiscono in una fossa per il letame. Al primo piano della casa abitativa, sopra la rimessa, si trova un’officina di grandi dimensioni. La casa abitativa dispone di cantina e soffitta.
Fienile – Edificio n. 397b (dimensioni circa 18,5 x 11,4 m)
Il fienile per il bestiame da latte è stato ristrutturato di recente e può essere utilizzato come magazzino. Per l’allevamento di bestiame è necessario integrare l’impianto di stoccaggio del letame e l’attrezzatura per il fienile.
Stalla per il bestiame da pascolo – Edificio n. 397a (dimensioni circa 7,0 x 5,0 m)
Sul retro del terreno si trova una stalla per il bestiame da pascolo, che può essere utilizzata come ricovero per gli animali durante la stagione vegetativa.
Inventario
Il parco macchine e il resto dell’inventario non sono inclusi nel prezzo di acquisto. L’inventario può essere acquistato separatamente, ma non è obbligatorio.
Opzioni
Su richiesta, i terreni boschivi possono essere venduti separatamente. L’immobile può essere venduto anche come abitazione per hobby con un’area di terreno fino a 100 arpenti.
Procedura e candidatura
Se siete interessati, inviate un’e-mail a info@plattformterra.ch con una breve descrizione della vostra situazione di partenza e delle vostre motivazioni, nonché informazioni sulla possibilità di finanziare l’acquisto. Vi preghiamo di non effettuare visite non annunciate. Le visite individuali saranno organizzate per i candidati interessati in un secondo momento.
Informazioni importanti sulle disposizioni di legge
Diritto fondiario
La proprietà è soggetta alle disposizioni della legge federale sul diritto fondiario agricolo (LDFA).
Per l’acquisto di questo terreno agricolo è necessaria un’autorizzazione all’acquisto da parte dell’autorità cantonale per il diritto fondiario. I seguenti criteri devono essere verificati e rispettati:
- DLa proprietà deve essere gestita direttamente dal proprietario (gestione diretta)
- Il prezzo non deve essere stato convertito (già verificato dal venditore)
- La proprietà si trova nella zona di coltivazione locale (6-8 km, solo se il proprietario ha già un’azienda agricola)
- Il prezzo non deve essere stato convertito (già verificato dal venditore)
- La proprietà si trova nella zona di coltivazione locale (6-8 km, solo se il proprietario ha già un’azienda agricola)
Per la gestione diretta, vengono poste elevate esigenze. Per poter dimostrare la credibilità della gestione diretta in caso di acquisto di un’azienda agricola secondaria, l’autorità ha bisogno di un piano di gestione. L’autorità competente verifica in primo luogo la formazione, l’esperienza e la credibilità in relazione alla gestione diretta.
Pianificazione del territorio
Tutti gli edifici si trovano al di fuori della zona edificabile.
Se desiderate apportare modifiche edilizie all’oggetto di acquisto, vi preghiamo di consultare la guida dell’autorità cantonale per la pianificazione del territorio:
Guida per la costruzione al di fuori della zona edificabile
Conservazione dei monumenti / Inventario edilizio
Non ci sono edifici o parti di edifici nell’inventario edilizio.
Comodità
Dintorni
- Verdeggiante
- Montagne
- Fiume
- Fermata Bus
Esterno
- Giardino
- Area relax in giardino
- Calmo/tranquillo
- Dépendance
Interno
- Stufa in ceramica
- Doppi vetri
Pavimento
- Piastrelle
- Laminato
Esposizione
- Sud
Luce del sole
- Favorevole
- Tutto il giorno



































